Cala Rossa

Calla Rossa

Sites de plongée à Terrasini

1. Cala Rossa

7. Drift dive - Le grand 8 (nouveau!)

 1. CALA ROSSA - livello facile

Nello splendido golfo di Cala Rossa, circondati da una scogliera di 30 mt che sembra dipinta di sfumature di rosso, il gommone approda nel pressi dell ‘Isolotto. L’immersione di snoda attorno l’isola, con una profondita’ massima di 30 mt. Il sito e’ popolato da re di triglie, castagnole, donzelle pavonine e scorfani che si mimetizzano tra le rocce ricoperte di margherite di mare. Questo posto e’ anche la dimora di un’imponente Murena Helena. Per finire, a 5mt prima del rientro, l'immersione si snoda tra stretti passaggi e archi ricchi di colori e giochi di luce.

  2. SECCA DEL CORALLO - livello intermedio/avanzato

Situata nei pressi della Torre Alba, dentro la Riserva di Capo Rama, questa secca vi stupira’ per l’ abbondanza di gorgonie rosse e gialle, praticamente una foresta! Data la vastita’ del sito, qui e’ consigliato fare una doppia immersione: la prima segue un lato della secca dove, raggiungendo una profondita’ massima di 30 mt, ammirerete le gorgonie e numerosi astrospartus (stella gorgone). Con un pizzico di fortuna potreste avvistare nudibranchi, aragoste, un grandissimo scorfano e qualche cernia. La seconda immersione che gira dal lato opposto della secca, fino a una profondita’ massima di 40 mt, oltre alle specie citate per la prima, vi portera’ alla scoperta del….corallo rosso!!! Ricordate.. si guarda ma non si tocca!!!

  3. GROTTE DI CAPORAMA - livello facile

Il gommone ancora  nei pressi della Riserva di Capo Rama, durante la navigazione potrete ammirare le numerose grotte, gioiello della riserva. Cominciando su un fondale di 10 mt, entreremo dentro una grande grotta passante, all’interno della quale e’ possibile avvistare numerosi platelmita arancione. All’uscita della grotta il percorso si snoda fino a massimo 30 mt, attraverso una parete ricca di vermocani, spirografi e qualche berghia azzurra. Altre piccole grotte (non penetrabili) ospitano musdee. Ritornando verso il gommone sul percorso pianeggiante di 18 mt e' possibile trovare qualche polpo.

 4. IL LABIRINTO - livello difficile

Immediatamente accanto al gommone alla profondita’ di 10 mt troverete un’enorme grotta, dove le torce saranno indispensabili data la mancanza di luce. Dopo un breve tour nella grotta, l’immersione prosegue all’interno di un vero e proprio canyon lungo 20 mt e profondo 30mt. Seguite la guida e perdetevi all’interno di un tortuoso percorso i cui muri sono ricoperti di margherite di mare. Due cernie giocano a nascondino tra gli intricati passaggi del labirinto.

 5. ACQUARIO - livello facile

Scendendo fino a una profondita’ massima di 30 mt, si segue la parete di Cala Porro ricca di Gorgonie rosse e gialle. Il nome del sito e’ dovuto alla massiccia presenza di pesci di taglia piccola quali re di triglie, latterini, castagnole rosse e blu e donzelle pavonine. Finita la parete, vi troverete a passare sotto un grande arco ricco di margherite di mare. Con un po' di fortuna potreste avvistare un anemone del paguro e qualche aragosta.

 

 6. ARCHI E GROTTE DI CALA VERDE - livello facile

Il gommone ancora di fronte una sbalorditiva doppia grotta- definita Grotta della Colombe su una cala denominata “verde”, per il colore dell’acqua cristallina. Questa immersione, con un massimo di 18 mt, e’ indicata per gli open water che vogliono divertirsi in un percorso che passa sotto numerosi archi e grotte perciate. I giochi di fasci di luce attraverso le varie insenature vi sbalordiranno! Para o mergulhador mais experiente, será possível penetrar numa enorme caverna, dividida em pequenos “quartos” que abrigam camarões e estrelas-aranha, juntamente com alguns raros nudibrânquios. O jogo de feixes de luz nas várias enseadas irá surpreendê-lo!

7. DRIFT DIVE - LE GRAND 8 - niveau intermédiaire (nouveau!)

Vous découvrirez les huits grottes de la reserve naturelle de Capo Rama. Avec une profondeur maximal de 20 mètres, cette plongée est la plus longue. Pas de retour en arrière, le bateau vous récupérera a la fin du parcours.

whatsapp +39 351 538 0971 / +39 351 804 7159

Via Benedetto Saputo 100, 90049 Terrasini (PA), Sicilia, Italia

  • Instagram